COS'E' IL DIGITAL MARKETING

Il digital marketing è l’insieme delle attività volte alla promozione di beni e servizi, che utilizzano il web e altri canali digitali per raggiungere i target scelti dalle aziende e che sfruttano diversi tipi di tecnologie e dispositivi.
In tutte le moderne strategie di marketing, è previsto l’utilizzo di uno o più strumenti digitali, data la loro capacità di raggiungere target specifici, quindi di comunicare in maniera estremamente efficace con il proprio pubblico.

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SEO - Search Engine Optimization

La SEO (Search Engine Optimization), è l’insieme di attività volto ad ottimizzare una pagina web e a migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
L’ottimizzazione consiste in una serie di passaggi che, combinati tra loro, permettono ai motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo!, di associare un sito alle parole chiave ricercate dagli utenti.
Dall’ottimizzazione tecnica, che prevede l’analisi ed il miglioramento delle pagine di un sito web, alla creazione di contenuti “SEO friendly”, l’ottimizzazione per i motori di ricerca aumenta l’efficacia e la raggiungibilità di un sito web e di conseguenza il traffico di utenti. 
Il processo di ottimizzazione, deve tenere conto di numerosi fattori, come il tipo di target da raggiungere, quali sono le parole chiave che più ricercano, a che tipo di contenuti sono più interessati, che dispositivi utilizzano per raggiungere il sito.
L’obiettivo è quello di ottenere una maggiore visibilità da parte degli utenti target ed un più elevato traffico organico proveniente dai motori di ricerca.
La SEO è ormai uno dei tasselli fondamentali di ogni strategia di digital marketing, ed è importante per siti aziendali di ogni dimensione.
Il tuo sito web è ottimizzato?

SEM - Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) è l’attività volta a canalizzare il pubblico target sul proprio sito web dai motori di ricerca.
Oltre alle essenziali attività di SEO, questa disciplina include soprattutto la Search Engine Advertising (SEA), ovvero l’acquisto indiretto di traffico dai principali motori di ricerca (come Google, Bing, Yahoo!, etc.).L’acquisto degli spazi avviene tramite un’asta, dove il miglior offerente ottiene gli spazi migliori, per questo è importante pianificare bene l’intera campagna.
Fare SEM non è semplice, richiede preparazione, strategia e conoscenza degli strumenti adatti, e rivolgersi ad uno specialista può segnare la differenza tra una campagna di successo ed uno spreco di denaro.
Con l’utilizzo massivo di Google & co., il SEM si configura come strumento essenziale a veicolare il giusto traffico sul proprio sito web. Avere un annuncio sponsorizzato coerente con la query di ricerca corretta, permetterà agli utenti di trovare la giusta pagina web in mezzo ad un mare di contenuti provenienti da tutto il mondo.
Scopri come fare la miglior campagna SEM
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SMM - Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (SMM) è il settore del marketing che sfrutta i social media come Facebook, Twitter, Instagram etc.
L’obiettivo è quello di incrementare la visibilità, la reputazione e la notorietà di un brand tramite la generazione di interazioni e condivisioni.
Le funzioni del Social Media Marketing sono molte e varie. Le pagine aziendali sono vere e proprie estensioni del brand, dunque è importante gestirle e curarle nel migliore dei modi, prestando molta attenzione ai contenuti, alle informazioni veicolate, all’interazione con gli utenti.
Lo scopo del SMM non è univoco. Può essere utilizzato per generare traffico verso il proprio sito web, per incrementare la brand loyalty e la brand awareness, per acquisire contatti commericiali, per migliorare i rapporti con il cliente e così via.
Data questa varsatilità, è importante porre le basi per una corretta gestione social con una Social Media Strategy, che segni le linee guida per una corretta gestione del social network nel tempo.
Oltre alla gestione professionale dei profili, il Social Media Marketing si occupa anche della creazione e del monitoraggio di campagne di Social Media Advertising (SMA), ovvero la pubblicazione di contenuti a pagamento sulle varie piattaforme social. Questa soluzione, se ben sfruttata, può influire molto positivamente sugli obiettivi aziendali in ambito digitale.
Rispetto ad altre forme di marketing, il SMM ha costi contenuti in relazione al numero di utenti raggiunti all’interno di un dato target.
Le tue pagine social sono ben gestite?

Digital PR

Le Digital PR, sono le azioni volte ad incrementare e a diffondere la reputazione digitale di un brand. Queste azioni hanno lo scopo di creare, coltivare e gestire connessioni con chi può avere un ruolo chiave nella diffusione del brand presso il giusto pubblico.
In altre parole, le Digital PR hanno il compito di far parlare del brand sui siti e blog specializzati, nei profili social e in tutti gli ambienti digitali più frequentati dal target scelto. Lo scopo è quello di raggiungere un pubblico molto specifico, attraverso fonti affidabili e autorevoli (sempre rispetto agli argomenti trattati ed ai brand coinvolti).
Della famiglia delle Digital PR, fa ad esempio parte l’Influencer Marketing, ovvero il coinvolgimento di alcuni individui o aziende chiave in determinati settori, per la diffusione di determinati contenuti brandizzati. Un chiaro esempio sta nel product placement sui profili instagram o sulle pagine Facebook più visitate.
A tal proposito è opportuno pianificare tutte le campagne da svolgere, concentrandosi soprattutto sulle relazioni tra il target preferito e gli influencer da coinvolgere.
Le Digital PR sono un mezzo molto efficace per il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali. Il giusto utilizzo di questi strumenti può portare alla creazione di campagne di enorme successo, perché destinate ad un pubblico altamente specifico, dunque particolarmente interessato ai contenuti, prodotti o servizi proposti dal brand.
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