a

Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem nulla consequat. Aenean massa.

Agenzia di comunicazione, realizzazione app, video games, siti, e-commerce, campagne pubblicitarie

Articolo Demo

Cos’è Lorem Ipsum?
Lorem Ipsum è semplicemente un testo fittizio dell’industria della stampa e della composizione. Lorem Ipsum è stato il testo fittizio standard del settore sin dal 1500, quando uno stampatore sconosciuto prese una cambusa di caratteri e li rimescolava per creare un testo campione. È sopravvissuto non solo a cinque secoli, ma anche al salto nella composizione elettronica, rimanendo sostanzialmente immutato. È stato reso popolare negli anni ’60 con il rilascio di fogli Letraset contenenti passaggi di Lorem Ipsum e, più recentemente, con software di desktop publishing come Aldus PageMaker che include versioni di Lorem Ipsum.

Perché lo usiamo?
È un fatto consolidato da tempo che un lettore sarà distratto dal contenuto leggibile di una pagina quando ne guarderà il layout. Il punto dell’utilizzo di Lorem Ipsum è che ha una distribuzione di lettere più o meno normale, al contrario dell’utilizzo di “Contenuto qui, contenuto qui”, che lo fa sembrare un inglese leggibile. Molti pacchetti di desktop publishing e editor di pagine Web ora utilizzano Lorem Ipsum come testo modello predefinito e una ricerca di “lorem ipsum” scoprirà molti siti Web ancora nella loro infanzia. Varie versioni si sono evolute nel corso degli anni, a volte per caso, a volte apposta (umorismo iniettato e simili).

Da dove proviene?
Contrariamente alla credenza popolare, Lorem Ipsum non è semplicemente un testo casuale. Ha radici in un pezzo di letteratura latina classica del 45 aC, che lo rende vecchio di oltre 2000 anni. Richard McClintock, professore di latino all’Hampden-Sydney College in Virginia, ha cercato una delle parole latine più oscure, consectetur, da un passaggio di Lorem Ipsum, e, esaminando le citazioni della parola nella letteratura classica, ha scoperto l’indubbia fonte. Lorem Ipsum deriva dalle sezioni 1.10.32 e 1.10.33 del “de Finibus Bonorum et Malorum” (Gli estremi del bene e del male) di Cicerone, scritto nel 45 aC. Questo libro è un trattato sulla teoria dell’etica, molto in voga durante il Rinascimento. La prima riga di Lorem Ipsum, “Lorem ipsum dolor sit amet..”, deriva da una riga nella sezione 1.10.32.
Il pezzo standard di Lorem Ipsum utilizzato fin dal 1500 è riprodotto di seguito per gli interessati. Anche le sezioni 1.10.32 e 1.10.33 del “de Finibus Bonorum et Malorum” di Cicerone sono riprodotte nella loro esatta forma originale, accompagnate da versioni inglesi dalla traduzione del 1914 di H. Rackham.

scorpi tutti i nostri prodotti VAI ALLA PAGINA